Scomparso il prof. Giovanni Carbonara,
dal Parco di Ercolano la vicinanza del Direttore Sirano e di tutto lo staff
 

A ricordare il prof. Giovanni Carbonara, membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (ISCR), Roma. Medaglia d’oro dei Benemeriti della Cultura e dell’Arte, capofila della cosiddetta Scuola romana del restauro architettonico. dedica il pensiero Francesco Sirano, Direttore del Parco Archeologico di Ercolano, unitamente a tutti i colleghi che si occupano da anni di questo patrimonio UNESCO.

“Nell’immensa produzione scientifica del professore Carbonara dedicata al restauro dell’architettura antica non sono mancati lavori che hanno riguardato direttamente o indirettamente il tema del restauro dell’antica Ercolano, dove antico e moderno coabitano in un intreccio inestricabile. La visione multidisciplinare che impronta gli interventi ercolanesi da decenni trovava pieno completamento nella presenza di autorevoli studiosi come il prof. Carbonara. Il Parco Archeologico di Ercolano aveva ospitato con onore il 1° dicembre 2017 Giovanni Carbonara con uno splendido intervento in occasione della presentazione della pubblicazione del volume, nato nell’ambito del partenariato pubblico privato con il Packard Humanities Institute, di D. Camardo e M. Notomista dedicato agli scavi Maiuri. L’impronta culturale del suo pensiero resta come patrimonio del continuo lavoro che interessa la città antica e contribuisce a consegnare alla storia il suo nome.”

Giovanni Carbonara
Il professor Giovanni Carbonara a Ercolano

Testo e foto dall’Ufficio Stampa Parco Archeologico di Ercolano

——————————————————————————————————————————————————

Architettura, il cordoglio del Ministro Sangiuliano per la scomparsa del professor Carbonara
Il Ministro Gennaro Sangiuliano, a nome suo personale e di tutto il Ministero della Cultura, esprime il cordoglio per la scomparsa del professor Giovanni Carbonara, assoluto protagonista della cultura architettonica italiana e maestro di generazioni di architetti restauratori.
Giovanni Carbonara, architetto e professore emerito di Restauro architettonico alla Sapienza Università di Roma, è stato direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dal 1995 al 2013 dell’Ateneo. È stato, inoltre, componente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici e Presidente del Comitato tecnico-scientifico per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali fino al 2018, commissario del Ministero degli Affari Esteri per la costruzione e il restauro delle ambasciate d’Italia all’estero e componente del Comitato Scientifico della Soprintendenza Speciale Archeologia, belle arti e paesaggio di Roma. Ha curato, direttamente o come consulente, numerosi restauri, tra i quali si possono ricordare quello dell’Arco di Augusto e delle mura romane di Fano (Pesaro e Urbino), della chiesa paleocristiana di S. Stefano Rotondo in Roma, delle facciate di Palazzo Montecitorio (XVII-XIX sec.) e di altre sedi della Camera dei deputati (complesso di Santa Maria sopra Minerva, facciate prospicienti via del Seminario e piazza San Macuto). Nel suo ricco curriculum figurano anche innumerevoli studi di storia dell’architettura e restauro. Nel 1993 è stato nominato Accademico della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi al Pantheon. Nel 2008 è stato insignito della Medaglia d’oro ai Benemeriti della Cultura e dell’Arte, conferita dal Presidente della Repubblica.
Sono numerosi oggi le allieve e gli allievi di Giovanni Carbonara che, raccogliendo i suoi insegnamenti, sono oggi funzionari architetti e dirigenti del MiC. Il suo pensiero e la sua scuola sono un lascito importante che continuerà a vivere nei futuri interventi sul patrimonio culturale, insieme alla sua eccezionale umanità e costante disponibilità.
Roma, 3 febbraio 2023
Testo dall’Ufficio Stampa e Comunicazione Ministero della Cultura

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It