28 Maggio 2015

TRAME SONORE A PALAZZO
Riparte quest’anno dal 29 maggio al 2 giugno 2015 il Mantova Chamber Music Festival che avrà il suo fulcro nel Complesso Museale di Palazzo Ducale

ea92d56e248e4373e1faa8b5f5784f5e1abebb6

Giunto alla terza edizione grazie alla determinazione del Maestro Carlo Fabiano, direttore artistico dell’Orchestra da Camera di Mantova e della dott.ssa Giovanna Paolozzi Strozzi, già Soprintendente e Direttore del Complesso Museale di Palazzo Ducale, permette di ascoltare la musica più raffinata, informalmente, in meravigliose sale simili a quelle per cui fu pensata.
150 musicisti di fama internazionale provenienti da tutta Europa daranno vita ad oltre cento eventi che, ininterrottamente dal 29 maggio al 2 giugno, dalle 10 alle 23, saranno ambientati nei principali luoghi d’arte della Città dei Gonzaga.
Protagonista principe dell’edizione sarà Ludwig van Beethoven, di cui verranno proposte l’integrale delle Sonate per pianoforte e violoncello, Trii e Quartetti, Sonate per violino e pianoforte. A Johann Sebastian Bach sarà dedicato un percorso monografico che prevede l’esecuzione del ciclo dei Concerti Brandeburghesi, oltre a Partite e Suite per strumento solo.
La sezione “Altre camere, altre musiche” accoglierà invece proposte di confine, a cancellare rigidi steccati e barriere preconcette: klezmer, world music e tango si affacceranno sulla scena a fianco della classica. Infine, l’operina “La serva padrona” di Pergolesi concorrerà a caratterizzare in maniera originale la programmazione e ad ampliare gli orizzonti della cameristica.
Completa l’offerta la sezione “For kids” dedicata a bambini e famiglie e organizzata in collaborazione con l’associazione Segni d’Infanzia: l’Atrio degli Arcieri diventerà “camera musicale” a misura di bambino, mentre i genitori si potranno godere i concerti in programma i bambini avranno a disposizione diverse attività: dalle passeggiate a caccia di note tra luoghi segreti del Palazzo gonzaghesco all’ascolto di ouverture di Sherazade, Crenerentola o La bella addormentata da trasformare in movimenti e colore, dall’ascolto di opere liriche per bambini al concerto dell’Ensemble dei Piccoli Musici Estensi e della Pasquinelli Youg Orchestra (quattro solisti tra i 10 e 12 anni) che eseguiranno le celeberrime Quattro stagioni di Vivaldi.
Informazioni e programma dettagliato su www.mantovachamber.com.

 
Come da MIBACT, Redattore Renzo De Simone

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It