LA SESTINA DEI FINALISTI DELLA LXXVIII EDIZIONE DEL PREMIO STREGA

Premio Strega 2024

Leggi qui il commento di Francesca Barracca (5 giugno 2024)
Leggi qui la sestina e le votazioni
Leggi qui l’annuncio della serata finale


Linee annuali, decennali, forse tendenze vere e proprie”

quelle che fanno da filo conduttore tra i dodici romanzi candidati al Premio Strega 2024. Melania Mazzucco, chiamata a sostituire – durante la serata di presentazione dei finalisti – nel ruolo di presidente del seggio la scomparsa Ada d’Adamo, vincitrice della scorsa edizione del Premio, ha sottolineato come

“il romanzo inteso come il romanzo di trent’anni fa rappresenta soltanto una parte della narrazione contemporanea. Ci sono narrazioni contaminate, memoria, narrativa saggistica, giornalistica.”

E in effetti parola chiave di quest’edizione è “contemporaneità”. Argomenti attuali e discussi tutti i giorni quelli raccontati dagli scrittori sul suggestivo palco del teatro romano di Benevento, per l’occasione gremito di ascoltatori e lettori di ogni età. La città, candidata per il prossimo anno al titolo di “capitale del libro in Italia” si conferma, infatti, un fervido polo culturale.

Gallery con foto di Francesca Barracca

Dal romanzo storico “La stanza dell’imperatore” di Sonia Aggio, classe ‘95, la candidata più giovane, al ricordo di “Adelaida” da parte dell’italo argentino Adrián N. Bravi, allo scongelamento interiore di “Romanzo senza umani” di Paolo di Paolo per arrivare all’esplorazione di un rapporto madre-figlia fatto di non detti, con “L’età fragile” di Donatella di Pietrantonio, il più votato nel TotoStrega organizzato quest’anno dal Premio stesso. A seguire, il racconto tutto personale della maternità di Antonella Lattanzi in “Cose che non si raccontano” che tiene a precisare come abbia dato voce a tutte le donne che almeno una volta nella loro vita hanno subito violenza ostetrica. Di sorellanza e di femminismo intersezionale ha raccontato in qualche modo anche Valentina Mira, autrice di “Dalla stessa parte mi troverai”, legando tale lotta a quella ancora attuale dell’antifascismo e dei sucidi nelle carceri. Il potere delle donne è raccontato anche da Melissa Panarello in “Storia dei miei soldi” che attraverso una lente per lo più economica sostiene la libertà che il possesso di soldi concede a una donna che può. “Viaggio dentro una caccia alle streghe” è come Daniele Rielli ha definito il suo “Il fuoco invisibile”, sottolineando la veridicità di una storia in cui narrazioni distorte hanno monopolizzato l’intera opinione pubblica. Prendendo in prestito le parole dello stesso autore, Chiara Valerio ha scherzato sulla natura del suo romanzo, in cui il personaggio principale di Lea è ispirato a sua madre:

“Se quello di Rielli è un romanzo tutto vero, il mio è tutto copiato”.

Vera è anche la passione del professore di greco e latino di “Autobiogrammatica” di Tommaso Giartosio, entrato tra i finalisti grazie alla norma che prevede la partecipazione in cinquina di almeno un libro di una piccola o media casa editrice. Infine, il ricordo e la celebrazione di un padre da parte del figlio ormai adulto in “Invernale” di Dario Voltolini, un libro nato dopo quarant’anni ma scritto in appena due mesi.

Insomma, uno spaccato di letteratura contemporanea che restituisce in tutto e per tutto quel senso di libertà di cui, come ha sottolineato a inizio serata il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, gli scrittori sono uno strumento fondamentale nel nostro Paese.

Con circa 40 votanti in più rispetto alle edizioni passate, la sestina finale del Premio Strega 2024, si avvia a scalare le classifiche di vendita nazionali. Nel frattempo, in attesa della proclamazione del vincitore il prossimo 4 luglio al Museo Etrusco di Villa Giulia, ci si augura che ciascun romanzo tra i dodici arrivati fin qui ottenga la meritata risonanza!

 


 

Benevento, 5 giugno 2024. Il Premio Strega ha annunciato oggi, dal Teatro Romano di Benevento e in diretta streaming su RAIPlay, il risultato della prima votazione.

La conduzione della serata è stata affidata a Stefano Coletta, che ha intervistato le autrici e gli autori candidati mentre sul palco avveniva lo spoglio dei voti, al termine del quale Melania G. Mazzucco, Presidente del Comitato direttivo del Premio Strega, ha proclamato i seguenti finalisti:

  1. Donatella Di PietrantonioL’età fragile (Einaudi), 248 voti
  2. Dario Voltolini, Invernale (La nave di Teseo), 243 voti
  3. Chiara ValerioChi dice e chi tace (Sellerio), 213 voti
  4. Paolo Di PaoloRomanzo senza umani (Feltrinelli), 195 voti
  5. Raffaella RomagnoloAggiustare l’universo (Mondadori), 193 voti
  6. Tommaso Giartosio, Autobiogrammatica (minimum fax), 126 voti
sestina finalisti Premio Strega 2024
La sestina (invece che la consueta cinquina) dei finalisti alla LXXVIII edizione del Premio Strega, annunciata al Teatro Romano di Benevento. Crediti per la foto: MUSA

Accedono alla seconda votazione sei libri anziché cinque secondo l’art. 7 del regolamento di votazione: Se nella graduatoria dei primi cinque non è compreso almeno un libro pubblicato da un editore medio-piccolo (così definito secondo la classificazione delle associazioni di categoria e le conseguenti valutazioni del Comitato direttivo), accede alla seconda votazione quello con il punteggio maggiore, dando luogo a una finale a sei candidati.

Hanno espresso le proprie preferenze, tra voti singoli e voti collettivi, 626 votanti su 700 (pari all’89% degli aventi diritto): a quelli dei 400 Amici della domenica si aggiungono come di consueto 245 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 35 Istituti italiani di cultura all’estero30 lettori forti scelti nel mondo delle professioni e dell’imprenditoria e 25 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra cui i circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma.

sestina Premio Strega 2024
Crediti per la foto: MUSA
Questi i voti ottenuti dagli altri libri in garaAntonella LattanziCose che non si raccontano (Einaudi), 153 voti; Daniele RielliIl fuoco invisibile. Storia umana di un disastro naturale (Rizzoli), 146 voti; Adrián N. BraviAdelaida (Nutrimenti), 116 voti; Valentina MiraDalla stessa parte mi troverai (SEM), 101 voti; Melissa PanarelloStoria dei miei soldi (Bompiani), 79 voti; Sonia AggioNella stanza dell’imperatore (Fazi), 65 voti.

L’elezione del libro vincitore si svolgerà giovedì 4 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma e sarà trasmessa in diretta televisiva da RAI Tre.
I finalisti della LXXVIII edizione incontreranno il pubblico in 19 tappe, di cui come sempre una all’estero, l’11 giugno, presso l’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles.

La serata di Benevento è stata organizzata da Città di Benevento con Fondazione Maria e Goffredo Bellonci Liquore Strega, che promuovono il Premio con il sostegno di Roma CapitaleCamera di Commercio di Roma, in collaborazione con BPER Banca, media partner RAI, sponsor tecnici Feltrinelli Librerie SYGLA.


 


LA SERATA FINALE DELLA LXXVIII EDIZIONE DEL PREMIO STREGA

Premio Strega 2024
Credits/MUSA

Roma, 3 luglio 2024. Il Premio Strega – promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci Liquore Strega, con il sostegno di Roma CapitaleCamera di Commercio di Roma, in collaborazione con BPER Banca, media partner Rai, sponsor tecnici Feltrinelli Librerie SYGLA, sponsor tecnici dell’evento U.A.R.A.Valverde e Tenute Silvio Nardi – si avvia verso la serata finale del 4 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, sede dal 1953 dell’atto conclusivo del riconoscimento letterario.

Premio Strega 2024
Credits/MUSA

Stamattina durante la conferenza stampa di presentazione della serata finale, sono intervenuti Luana Toniolo, direttrice del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Giuseppe D’Avino, presidente di Strega Alberti Benevento e Lorena De Vita, dell’Ufficio Sponsorships di BPER Banca. Nella seconda parte della conferenza stampa, Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci, ha presentato la sestina finalista, annunciata lo scorso 5 giugno al Teatro Romano di Benevento:

  1. Paolo Di PaoloRomanzo senza umani (Feltrinelli)
  2. Donatella Di PietrantonioL’età fragile (Einaudi)
  3. Tommaso Giartosio, Autobiogrammatica (minimum fax)
  4. Raffaella RomagnoloAggiustare l’universo (Mondadori)
  5. Chiara ValerioChi dice e chi tace (Sellerio)
  6. Dario Voltolini, Invernale (La nave di Teseo)

Il Premio sarà assegnato da una giuria composta dai voti dei 400 Amici della domenica, a cui si aggiungono come di consueto 245 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 35 Istituti italiani di cultura all’estero30 voti di lettori forti scelti nel mondo delle professioni e dell’imprenditoria e 25 voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra cui i circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma.

apposta oggi la targa, in via Ruspoi, 2. Credits/MUSA

Novità di questa edizione sarà il ripristino dello spoglio dal vivo. Gli ultimi cento voti saranno scrutinati uno per uno fino alla proclamazione dell’autrice o autore del libro vincitore. In assenza della scrittrice premiata nella precedente edizione, Ada d’Adamo, scomparsa il 1° aprile dello scorso anno, sarà il direttore della Fondazione Bellonci a presiedere il seggio.

La scelta di una doppia conduzione, che vede per la prima volta sullo stesso palco due presentatori già coinvolti in diverse edizioni del Premio (Geppi Cucciari, 2021-2023Pino Strabioli, 2016 e 2019), comporterà una novità anche nella struttura della serata: le interviste alle autrici e agli autori della sestina, solitamente ospitate nella loggia dell’Ammannati, si svolgeranno sul proscenio, in favore della platea. È stata l’occasione per ripensare l’evento come uno spettacolo, installando a supporto della fruizione dal vivo due ledwall collocati ai lati del palco.

Anche quest’anno le autrici e gli autori finalisti sono stati impegnati in un fitto Strega Tour, incontrando i lettori in 18 tappe, di cui una all’estero presso l’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles. Il viaggio proseguirà per la vincitrice o il vincitore della LXXVIII edizione toccando il 7 luglio Lonato del Garda, il 9 luglio Roma (Festival Letterature), il 21 luglio il Festival della Marina di Villasimius, il 26 luglio Vieste (Il Libro Possibile), il 3 agosto Marciana Marina, l’8 agosto Cortina d’Ampezzo (Una Montagna di Libri), per poi riprendere alla fine del mese e concludersi in autunno.

Credits/MUSA

Il Premio Strega cerca da sempre uno scambio con le altre forme d’arte. Dal 2018 viene assegnato un premio ai finalisti, risultato di un concorso di idee, Strega BPER Art, indetto da BPER Banca e rivolto a tutte le Accademie di Belle Arti statali per la realizzazione di una scultura ispirata al mestiere di scrivere e all’importanza della promozione della lettura. La sestina 2024 riceverà un’opera realizzata da Giulio Fulignati, studente dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, il cui titolo è Il Noce, così descritta dall’autore: «Il corpo principale dell’opera è sostenuto da una base di alabastro bianco. Su di esso spicca la lettera “S” del Premio Strega, color bronzo. Sempre di color bronzo si erge dal piedistallo una forma circolare divisa in tre sezioni. Il tutto ha la texture di una corteccia, ispirazione ricavata dai sabba delle streghe di Benevento che si svolgevano attorno a un albero di noce. Al centro dei tre dischi è infine intagliata la punta di una penna stilografica, strumento iconico dello scrittore».

Nel 2016 nasce Streghe d’autore, un progetto attraverso il quale alcuni dei migliori illustratori italiani – Alessandro Baronciani, Emanuele Fior, Riccardo Guasco, Lorenzo Mattotti, Franco Matticchio, Emiliano Ponzi, Elisa Seitzinger e Olimpia Zagnoli – hanno realizzato il manifesto del Premio ispirandosi liberamente al disegno di Mino Maccari sulla prima urna di voto, utilizzata dal 1947 al 1980. L’illustrazione di questa edizione è di uno dei più noti artisti attivi nella moda e nell’editoria, Andrea Tarella, la cui Strega d’autore allestisce un immaginario composito di idee, storie e personaggi germoglianti da una testa immersa in un sogno notturno.

PREMIO STREGA POESIA

La conferenza stampa odierna è stata anche l’occasione per annunciare la collaborazione con il MAXXI L’Aquila e il Comune dell’Aquila: il prossimo 11 luglio, alle ore 19, nella piazza antistante il MAXXI L’Aquila – Museo nazionale delle arti del XXI secolo verrà proclamata la cinquina finalista della seconda edizione del Premio Strega Poesia. Alla serata saranno presenti i dodici candidati, i quali leggeranno alcuni testi tratti dalle opere in gara con le sonorizzazioni e gli interventi musicali di Andy dei Bluvertigo. Un’ampia giuria composta da circa 100 personalità della cultura determinerà l’opera vincitrice che verrà proclamata il prossimo 9 ottobre a Roma, al Parco archeologico del Colosseo. I giurati riceveranno i libri grazie alle Librerie Feltrinelli e potranno esprimere la loro preferenza tramite voto telematico.

La cinquina sarà quindi ospite in diverse località italiane particolarmente attive sul territorio nella promozione della lettura. Queste le tappe: 12 luglio a Civitavecchia, ore 21, Cittadella della Musica; il 2 e 3 agosto, a Festambiente SudForesta Umbra. Seguiranno altri appuntamenti a settembre: il 17 sarà al Gabinetto Vieusseux a Firenze e il 21 22 al festival Pordenonelegge.

Il Premio Strega Poesia è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci Strega Alberti Benevento, in collaborazione con BPER Banca e con il sostegno di Ministero della CulturaParco archeologico del ColosseoMAXXI L’Aquila Comune dell’Aquila, Gabinetto Vieusseux, media partner RAI, sponsor tecnici Librerie Feltrinelli SYGLA.

 

Articoli correlati:

Dozzina Premio Strega, dozzina Premio Strega Poesia e cinquina Premio Strega Europeo 2024: ecco i titoli

Sono 82 i candidati alla LXXVIII edizione del Premio Strega

Premio Strega 2023: serata finale e vincitore di “un’edizione intensissima”

Invernale, di Dario Voltolini: il tempo, la carne e la Nazionale dell’’82

Testo e foto dall’Ufficio Stampa Fondazione Maria e Goffredo Bellonci

Write A Comment

Pin It