Federer: Gli ultimi dodici giorni, di Asif Kapadia e Joe Sabia

Leggi qui la recensione di Giuseppe Inella (11 giugno 2024, ore 8:00)
Leggi qui le informazioni ufficiali sul documentario

Federer Gli ultimi dodici giorni, di Asif Kapadia e Joe Sabia poster
il poster del documentario

Il ritiro è un momento molto delicato per un’atleta, non importa se lo si è stati a livello olimpico o se non si è riusciti a raggiungere l’apice che si desiderava. Le carriere di tutti gli sportivi sono prima o poi destinate a finire, per motivi che possono essere personali o legati a età, infortuni o stanchezza.

C’è un detto che recita che le star dello sport muoiono due volte, la prima al momento del ritiro. Per uno sportivo professionista che ha dedicato la vita allo sport, cosa succede quando il suo tempo sul campo finisce? Se non sei più un atleta, allora chi sei?

È quello che probabilmente si è chiesto il campione di tennis Roger Federer il 15 settembre 2022, dopo aver annunciato il suo ritiro durante la sua ultima apparizione alla Laver Cup per il Team Europe, insieme a Casper Ruud, Rafael Nadal, Stefanos Tsitsipas, Novak Djokovic, Andy Murray, Matteo Berrettini e Cameron Norrie, sotto la guida del capitano Björn Borg.

Amazon Prime Video ci dà la possibilità – attraverso il documentario “Federer: Gli ultimi dodici giorni”, firmato da Asif Kapadia – di conoscere i momenti più intimi e personali dietro l’addio del leggendario tennista.

Al centro della narrazione gli ultimi 12 giorni prima del ritiro dell’uomo che con la sua racchetta ha incantato il mondo con ben 118 titoli, guadagnandosi il soprannome di King Roger o The Swiss Maestro, grazie anche all’inarrivabile eleganza del suo gioco e all’accuratezza tecnica dei suoi colpi.

Il documentario nasce inizialmente come home video (non destinato ad essere diffuso al pubblico) e per questo in tutte le scene vediamo l’uomo con le sue fragilità, le sue debolezze, i suoi dubbi esistenziali, e non il super atleta che eravamo abituati a vedere sui campi di Wimbledon. Federer ci mostra il lato di sé più vulnerabile e sincero, mentre dice addio allo sport che ha plasmato la sua vita negli ultimi vent’anni. Arricchito dalle interviste dei leggendari rivali, nonché intimi amici Rafael Nadal, Novak Djokovic e Andy Murray, il documentario su Federer offre dei contenuti inediti sulle emozioni e sull’amicizia tra queste stelle del tennis.


Durante il primo Upfront di Amazon, Prime Video ha annunciato la data di uscita di Federer: Gli ultimi dodici giorni, che sarà disponibile dal 20 giugno 2024

Prime Video ha anche svelato un teaser trailer del documentario, che racconta gli ultimi dodici giorni della carriera dell’icona del tennis 

NEW YORK – 14 maggio 2024 – Prime Video ha annunciato oggi la data d’uscita e ha pubblicato il teaser trailer di Federer: Gli ultimi dodici giorni, un documentario che racconta gli ultimi 12 giorni della carriera tennistica professionistica di Roger Federer. Il documentario debutterà in esclusiva su Prime Video il 20 giugno in oltre 240 paesi e territori nel mondo.

Diretto dal regista premio Oscar Asif Kapadia e dal co-regista Joe Sabia, Federer: Gli ultimi dodici giorni segue in maniera intima gli ultimi 12 giorni dell’illustre carriera di Roger Federer. Nato come home video non destinato alla visione pubblica, il film mostra Federer nella sua versione più vulnerabile e sincera, mentre dice addio a uno sport e ai fan che hanno plasmato la sua vita negli ultimi due decenni. Arricchito dalle interviste dei leggendari rivali, nonché intimi amici Rafael Nadal, Novak Djokovic e Andy Murray, il documentario offre un accesso senza precedenti alla relazione tra queste stelle senza eguali.

Presentato da Prime Video Sports, il documentario è una produzione Lafcadia Productions. Il film è prodotto da Asif Kapadia e George Chignell, e diretto da Kapadia e Joe Sabia.

NEW YORK – 3 giugno 2024 – Prime Video ha svelato oggi il trailer ufficiale e il poster del documentario.

 Federer: Gli ultimi dodici giorni, di Asif Kapadia e Joe Sabia
il poster del film

Comunicazioni ufficiali e immagini dagli Uffici Stampa Prime Video, Golin Italy. Aggiornato il 3 giugno 2024.

Write A Comment

Pin It