VOLONTÉ – L’uomo dai mille volti, un film scritto e diretto da Francesco Zippel

una coproduzione Quoiat Films, RAI Documentari e Luce Cinecittà

con il contributo di RAI Teche

 presentato in concorso alla 81.ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Venezia Classici Documentari sul Cinema

Esce al cinema come evento speciale lunedì 23martedì 24 e mercoledì 25 settembre, distribuito da Lucky Red

Volonté – L’uomo dai mille volti, film di Francesco Zippel poster
il poster del film

Sinossi

Il 2024 segna il trentennale della morte di Gian Maria Volonté, uno dei più importanti e amati attori della storia del cinema italiano. “Volonté – L’uomo dai mille volti” ne ricorda il percorso personale e artistico sottolineando quanto Volonté sia ancora oggi un riferimento assoluto per i più importanti interpreti contemporanei. Saranno loro, insieme alla famiglia e agli amici, a raccontarne l’unicità e l’attualità, accompagnandoci a scoprire le tematiche che lo hanno definito nel suo cammino artistico e militante. Il racconto è arricchito da immagini, clip e filmati inediti. Nel film ci sono testimonianze di (in ordine di apparizione): Giovanna Gravina Volonté, Fabrizio Gifuni, Valeria Golino, Valerio Mastandrea, Marco Bellocchio, Margarethe Von Trotta, Felice Laudadio, Daniele Vicari, Angelica Ippolito, Mirko Capozzoli, Gianna Giachetti, Pierfrancesco Favino, Jean A. Gili, Toni Servillo, Fabio Ferzetti, Gianna Gissi, Giuliano Montaldo.

24705 - 05 - INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO - VOLONTÉ - 1969 N
Gian Maria Volonté nel film Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Note di regia

Ci sentivamo tutti parte di una grande avventura, far rivivere sullo schermo la vita. Il nostro è un mestiere particolare, se lo fai con passione non te ne puoi liberare”

Francesco Rosi

Passione, spirito d’avventura, cameratismo, capacità di far rivivere la vita attraverso un mestiere particolare. I ‘comandamenti’ di Francesco Rosi somigliano moltissimo a quelli di Gian Maria Volonté. Un attore capace di costruire, in una carriera lunga poco meno di quarant’anni, un percorso coerente e appassionato, simile a quello autorale di alcuni registi come Montaldo, Petri e Rosi con cui ebbe la possibilità di instaurare dei felici sodalizi professionali. Un uomo integro, meticoloso fino all’ossessione, politicamente appassionato, ammirato da colleghi, pubblico e critica. Nella sua carriera ha saputo raccontare una galleria magnifica di personaggi, dai tempi dei primissimi sceneggiati televisivi fino alle vette del cinema d’autore. Le scelte di Volonté sono state sempre fortemente in contatto con l’intima volontà di raccontare figure che risuonassero con la sua curiosità e con la volontà di restituire frammenti di un preciso mosaico storico. Con “Volonté – l’uomo dai mille volti” ho cercato di restituire il profilo di questo uomo complesso e affascinante, compiendo un viaggio che mi ha messo in contatto con alcune delle figure più importanti del nostro cinema contemporaneo. Artisti che hanno mantenuto un ‘dialogo’ costante con Gian Maria Volonté.

Francesco Zippel, regista del film Volonté – L’uomo dai mille volti
Francesco Zippel


Lunedì 2 settembre, in occasione della presentazione del documentario “Volontè – l’uomo dai mille volti” all’ 81ª Mostra d’Arte Internazionale Cinematografica di Venezia, uscirà in digitale (https://orcd.co/volonte-luomodaimillevolti-ost) edita da EDIZIONI CURCI e firmata dal compositore e polistrumentista RODRIGO D’ERASMO la soundtrack del film diretto da FRANCESCO ZIPPEL.

la cover della colonna sonora

Il documentario dedicato al leggendario attore Gian Maria Volonté a 30 anni dalla sua scomparsache sarà nelle sale cinematografiche il 23-24-25 settembre per la distribuzione di Lucky Red, è in concorso al Lido nella sezione Venezia Classici.

«Questa colonna sonora nasce da due stimoli fondamentali, due elementi imprescindibili per Gian Maria Volontè – spiega Rodrigo D’Erasmo – che lo hanno accompagnato in tutta la sua vita personale da cui ha tratto ispirazione nella sua esperienza artistica. Il mare ed il vento. Non a caso ha deciso di ritirarsi in un paradiso isolato come la Maddalena e di scappare appena poteva in mare con la sua barca a vela per riordinare i pensieri, respirare, immaginare mondi e personaggi. Questi elementi hanno guidato la mia ricerca sonora e sono alla base delle composizioni scritte per questo nuovo bellissimo documentario firmato da Francesco Zippel, che ringrazio sempre per la fiducia e la visione».

Rodrigo D'Erasmo. Crediti per la foto: Ilaria Magliocchetti Lombi
Rodrigo D’Erasmo. Crediti per la foto: Ilaria Magliocchetti Lombi

Tracklist colonna sonora:

1. Dark wave; 2. Fierce; 3. Il vento del talento; 4. Grey scramble; 5. Volonté a l’envers; 6. War groove; 7. Un mare di talento; 8. Eyes in the ending.

 


Cast artistico

(in ordine di apparizione)

Giovanna Gravina Volonté

Fabrizio Gifuni

Valeria Golino

Valerio Mastandrea

Marco Bellocchio

Margarethe Von Trotta

Felice Laudadio

Daniele Vicari

Giuliano Montaldo

Angelica Ippolito

Mirko Capozzoli

Gianna Giachetti

Pierfrancesco Favino

Jean A. Gili

Toni Servillo

Fabio Ferzetti

Gianna Gissi

 

Cast tecnico

Regia

Francesco Zippel

Soggetto e sceneggiatura

Francesco Zippel

Prodotto da

Quoiat Films

con RAI Documentari

e Luce Cinecittà

Produttori esecutivi Quoiat Films

Federica Paniccia

Francesco Zippel

Produttore esecutivo Rai

Fabio Mancini

Ricerche d’archivio Rai

Raffaella Palladio

Direttore della fotografia

Marco Tomaselli

Montaggio

Michele Castelli

Musiche originali

Rodrigo D’Erasmo

Operatore di camera

Marco Materassi

Fonico presa diretta

Vincenzo D’Antuono

Italia: 2024

Lunghezza: 97’

Lingua: Italiano / francese

Screen Ratio: 1:85

Testo, video e immagini dagli Uffici Stampa Lucky Red e Boom PR. Aggiornato il 22, il 29 agosto e il 2 settembre 2024. Testo e foto di Rodrigo D’Erasmo sulla colonna sonora dall’Ufficio Stampa Edizioni Curci, Parole & Dintorni.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It