MADAME LUNA, film di Daniel Espinosa

con Meninet Abraha Teferi, Hilyam Weldemichael, Claudia Potenza, Emanuele Vicorito e Luca Massaro

IN ANTEPRIMA ITALIANA AL TAORMINA FILM FESTIVAL E NEI CINEMA DAL 18 LUGLIO 2024 CON EUROPICTURES

Madame Luna, film di Daniel Espinosa
il poster del film

Daniel Espinosa, regista svedese di origine cilene, è noto per il suo talento nel ritrarre l’umanità di personaggi moralmente ambigui e controversi. Dopo il grande successo di critica e pubblico del suo Easy Money (2010), gli studios hollywoodiani lo hanno chiamato a dirigere film con star del calibro di Denzel Washington, Ryan Reynolds, Jared Leto (Safe House – Nessuno è al sicuro, Child 44, Morbius).

Con Madame Luna – il thriller-drama in uscita il prossimo 18 luglio 2024 con Europictures – Espinosa ritorna alle sue origini, realizzando un film intimo e personale, girato interamente tra Calabria e Sicilia, coadiuvato dalla fotografia di Juan Sermiento G. (premiata al Göteborg Film Festival) e le vibranti scenografie del premio Oscar Brigitte Broch (storica collaboratrice di Alejandro Gonzàlez Inàrritu e Baz Lurman).

Ispirato a fatti realmente accaduti, il film racconta la storia di una giovane donna eritrea,  che dopo aver vissuto per anni in Libia diventando una spietata trafficante di vite umane, è costretta a fuggire e intraprendere anche lei il viaggio della speranza arrivando come rifugiata in Calabria dove, pur di andare avanti, è disposta a collaborare con la criminalità locale, che specula con profitto sul sistema dell’accoglienza. Ma questo cambio di prospettiva la porterà decidere da che parte stare.

È stato incredibilmente stimolante tornare a lavorare a un cinema della realtà, dopo quasi dieci anni in America, lasciarsi ispirare dai volti di attori non professionisti, dalla verità e ricchezza dei luoghi reali, questo è il linguaggio con cui ho iniziato la mia carriera, è stato un ritorno alle mie radici” – racconta Espinosa.

Gallery con foto © Juan Sermiento G.

La sceneggiatura di Madame Luna, scritta da Maurizio Braucci (già autore di film come Gomorra e Martin Eden) insieme a Suha Arraf e lo stesso Espinosa, prende spunto dalle numerose testimonianze raccolte da chi ha percorso il pericoloso viaggio verso l’Europa, concentrandosi soprattutto su quello che succede una volta sbarcati in Italia: la gestione dei grandi centri di prima accoglienza, il caporalato e il lavoro in nero nei campi, le storie di vita che si intrecciano. Con uno sguardo estremamente umano e mai compassionevole, Espinosa, racconta un mondo dove i confini tra bene e male, vittima e carnefice si ridefiniscono continuamente, in una cultura ancora marcatamente maschilista.

Nel cast, tutto al femminile, spiccano le giovanissime Meninet Abraha Teferi e Hilyam Weldemichael, entrambe italiane con origine eritree e alla loro prima esperienza su un set, insieme all’attrice Claudia Potenza, e a Emanuele Vicorito e Luca Massaro.

Madame Luna, film di Daniel Espinosa – Opzioni per lo streaming

 Il film è una coproduzione tra Svezia e Italia, prodotto da Momento Film con Rhea Films, Hercules Film Fund, in co-produzione con Dugong Films, con il contributo del Ministero della Cultura Italiano e dello Swedish Film Institute, con il supporto della Fondazione Calabria Film Commission e della Sicilia Film Commission.

MADAME LUNA, diretto da Daniel Espinosa sarà presentato in anteprima italiana al Taormina Film Festival nella sezione Focus Mediterraneo e arriverà nelle sale italiane dal 18 luglio 2024 con Europictures.

SINOSSI: Almaz è una donna eritrea, spietata trafficante di esseri umani, nota con il nome di Madame Luna. Quando il regime in Libia cade, è costretta a fuggire e intraprendere anche lei il pericoloso viaggio attraverso il Mediterraneo, confondendosi tra i migranti. Sbarcata in Italia, inizia dopo poco a collaborare con un’organizzazione criminale che specula illegalmente sul sistema dell’accoglienza. La scalata verso il potere sembra compiuta ma, l’incontro con la giovane Eli, la costringerà a fare i conti con le ombre del suo passato, per scegliere, ancora una volta, da che parte stare. È possibile redimersi dal male?

 

NOTE DI REGIA
La mia ambizione è sempre stata quella di svelare aspetti più nascosti della nostra società.
Questo film ha a che fare con l’andare al di là della violenza e dei segreti che avvolgono il mondo in cui Madame Luna è invischiata.
Ho voluto che la camera la seguisse molto da vicino, per offrire al pubblico la possibilità di immedesimarsi con il suo punto di vista, di potersi sentire vicino a lei in questo viaggio, di addentrarsi attraverso il suo sguardo in quella realtà cruda e spietata.
È un’opera in soggettiva, che riguarda il personaggio di Madame Luna ma che parla anche di noi. Almeno di me.
Siamo destinati a non cambiare mai agli occhi degli altri dopo aver fatto qualcosa di imperdonabile? A essere etichettati e costantemente giudicati per la storia che ci portiamo dietro – o è possibile cercare una strada per realizzare il sogno di una vita migliore?
Ecco, credo che questo film parli della lotta per la conquista della dignità.
Cos’altro varrebbe la pena di raccontare, davvero?

 

CREDITS
Regia
Daniel Espinosa

Sceneggiatura
Suha Arraf
Maurizio Braucci
Daniel Espinosa

Interpreti
Meninet Abraha Teferi
Hilyam Weldemichael
Claudia Potenza
Emanuele Vicorito
Luca Massaro

Fotografia
Juan Sermiento G.

Costumi
Nicoletta Taranta

Scenografia
Brigitte Broch

Montaggio
Theis Schmidt

Casting Director
Maurilio Mangano
Nike Pirrone

Musiche
Jon Ekstrand

Prodotto da
Momento Film, Hercules Film Fund, Rhea Films, Dugong Films, Tv4, Film I Väst
Madame Luna è una coproduzione Svezia – Italia
Realizzata con il sostegno di Swedish Film Institute, Ministero della Cultura – Dg Cinema, Regione Calabria – Calabria, Film Commission Regione Sicilia – Sicilia Film Commission, Nordisk Film & Tv Fond, Creative Europe, Eurimages, SVT

Testi, video e immagini dall’Ufficio Stampa Echo Group.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It