L’uomo caffellatte (Watermelon Man), film per la regia di Melvin Van Peebles

 

L’uomo caffellatte (Watermelon Man) è un affresco americano anni Settanta: un’opera stratificata che intreccia impegno etico, commedia svagata e politica. La storia è incentrata su un assicuratore bianco della classe media di nome Jeff Gerber (interpretato da Godfrey Cambridge). È sposato con Althea ed è padre di due bambini. Mentre la moglie ha una mentalità più progressista, lui invece è razzista e sessista.
Ogni mattina si sveglia, si allena, fa la lampada solare e poi esce di casa per andare a lavorare sfidando di corsa il bus per arrivare prima di lui alla fermata. Una notte va in bagno, si guarda allo specchio e scopre che la sua pelle è diventata nera. All’inizio pensa che sia un incubo, ma non è così. Appena la moglie lo vede, inizia a urlare. Jeff a quel punto le prova tutte per cercare di tornare bianco: si lava più volte, si fa il bagno nel latte ma non cambia nulla. Alla fine decide di farsi coraggio e di tornare ad affrontare la vita di tutti i giorni. Ma non sarà così facile.
Godfrey Cambridge nelle versioni nero e bianco
Godfrey Cambridge nelle versioni nero e bianco

L’uomo caffellatte (Watermelon Man), film di Melvin Van Peebles – Opzioni per lo streaming



IL CINEMA D’ESTATE DI APULIA FILM COMMISSION AL CINEPORTO DI BARI (INGRESSO LIBERO, ACCESSO MONUMENTALE DELLA FIERA DEL LEVANTE)
 
PER IL CICLO “RESTAURI: CORPO SOCIALE, RIFLESSIONI CINEMATOGRAFICHE” CURATO DALLA MEDIATECA REGIONALE PUGLIESE, GIOVEDÌ 11 LUGLIO 2024 ALLE 21, PROPONE LA PROIEZIONE DEL FILM “WATERMELON MAN” DI MELVIN VAN PEEBLES
 La programmazione cinematografica di Apulia Film Commission prosegue al Cineporto di Bari (ingresso libero, accesso Monumentale della Fiera del Levante). Nell’ambito del ciclo dei “Restauri: corpo sociale, riflessioni cinematografiche” curata della Mediateca Regionale Pugliese in collaborazione con la Cineteca di Bolognagiovedì 11 luglio 2024 alle 21, sarà riproposto il film “Watermelon Man” (Usa, 1970) di Melvin Van Peebles. La proiezione, in versione originale sottotitolata restaurata e distribuita dalla Cineteca di Bologna, sarà introdotta dal critico cinematografico Anton Giulio Mancino.
Testo e immagine dall’Ufficio Stampa di Apulia Film Commission

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It