Il Cinema Ritrovato 2024 – Bologna, 22 giugno – 30 giugno 2024

Ogni anno, l’inizio dell’estate a Bologna segna l’arrivo di un evento atteso dagli amanti del cinema di tutto il mondo: Il Cinema Ritrovato. Organizzato dalla Cineteca di Bologna, questo festival unico nel suo genere celebra il cinema del passato, restaurato e riportato alla luce per nuove generazioni di spettatori. L’edizione del 2024, svoltasi dal 22 giugno al 30 giugno, ha confermato ancora una volta l’importanza e la magia di questa manifestazione.

Il Cinema Ritrovato 2023 – Lunga vita ad Anna Magnani!

Un programma ricco e diversificato per Il Cinema Ritrovato 2024

Il Cinema Ritrovato 2024 ha offerto una selezione eccezionale di film restaurati, dalle pellicole del muto ai classici del ventesimo secolo, proiettati in vari luoghi della città, inclusi il Cinema Arlecchino, il Cinema Jolly e la suggestiva Piazza Maggiore. Tra le proiezioni più attese, Il vento (1928) di Victor Sjöström , un capolavoro del cinema muto che, grazie alla tecnologia moderna, ha ritrovato nuova vita e “Sbatti il mostro in prima pagina” (1972) di Marco Bellocchio, che tenuto anche una Masterclass. Tantissimi altri ospiti come Nicolas Seydoux, il regista Premio Oscar Darren  Aronofksy e il regista Premio Oscar Damien Chezelle.

Sbatti il mostro in prima pagina, film di Marco Bellocchio 

Omaggi ai maestri e alle protagoniste del cinema

L’edizione di quest’anno ha reso omaggio a vari maestri del cinema, con retrospettive dedicate a cineasti di fama internazionale. Un’attenzione particolare è stata riservata a registi come Kozaburo Yoshimura e Gustaf Molander. La retrospettiva su Antonio Pietrangeli ha offerto al pubblico la possibilità di riscoprire il genio e l’innovazione di un regista troppo spesso sottovalutato a causa del continua confronto con le tematiche trattate da Federico Fellini.
Un’altra sezione importante è stata quella dedicata alla figura dell’attrice Marlene Dietrich. Grazie alla visione di film e ad un incontro incentrato sulla riscoperta di filmati inediti dell’attrice, il Festival è stato capace di ricostruire l’immagine di un personaggio tanto enigmatico.

Gallery con foto di Margherita Caprilli e Lorenzo Burlando

Un festival per tutti

Il Cinema Ritrovato si distingue anche per la sua accessibilità. Con proiezioni gratuite in Piazza Maggiore e biglietti a prezzi contenuti, il festival invita tutti, dai cinefili incalliti alle famiglie con bambini, a partecipare a questo viaggio nel tempo cinematografico. La magia di vedere un classico del cinema sotto le stelle, circondati dall’architettura storica di Bologna, crea un’esperienza indimenticabile che unisce persone di tutte le età e nazionalità.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Sabrina Monno (@sabrina_videomaker)

Il Cinema Ritrovato 2024: conclusione

L’edizione 2024 del Cinema Ritrovato ha confermato ancora una volta l’importanza di preservare e celebrare la storia del cinema. Attraverso proiezioni di film restaurati, omaggi ai grandi maestri e discussioni sulle nuove frontiere del restauro, il festival ha offerto un ricco programma che ha affascinato e ispirato il pubblico. In un’epoca di cambiamenti tecnologici e culturali, Il Cinema Ritrovato continua a rappresentare un faro di memoria e innovazione, ricordandoci il potere eterno delle immagini in movimento.

Tuttavia, bisogna sottolineare una problematica riscontrata prima dell’inizio del Festival. A causa del grande numero di pubblico interessato alla manifestazione durante il processo di prenotazione, qualcosa è andato storto. Forse il sito non ha retto il peso di tutti noi appassionati, quindi abbiamo trascorso giorni di attesa in contatto con la Cineteca stessa. La Cineteca è stata sempre cordiale e pronta a supportarci. Confidiamo che questo sia stato un anno di “prova” per quanto concerne il sistema di prenotazione. Noi di ClassiCult siamo già pronti e carichi per prendere parte alla prossima edizione!

Gallery con foto di Sabrina Monno

Write A Comment

Pin It