AMICI per CASO, un film di MAX NARDARI

con FILIPPO CONTRI, FILIPPO TIRABASSI, ROCCO FASANO, BEATRICE BRUSCHI, MIRKO FREZZA, GIULIA SCHIAVO, MARINA SUMA, LUDOVICO FREMONT, GIORGIO BELLI, DANIEL MCVICAR
e con la partecipazione straordinaria di JEAN MICHEL BYRON

distribuito da ADLER ENTERTAINMENT

al cinema dal 25 LUGLIO 2024

Amici per caso, un film di Max Nardari
il poster del film

Max Nardari (Di tutti i coloriLa mia famiglia a soqquadroRitorno al presenteDiversamente) torna al cinema con il film Amici per caso, una commedia degli equivoci, dal ritmo serrato ed esilaranti colpi di scena, che fa riflettere su come dall’incontro e scontro tra due persone molto diverse, si possa imparare parecchio l’uno dall’altro e come sia il caso che, a volte, fa nascere le più imprevedibili amicizie.

Filippo Contri (La svoltaLuce dei Tuoi Occhi 2Vita da Carlo 1 e 2), e Filippo Tirabassi (AssoloIl grande saltoDueQuandoIl Colibrì), per un puro gioco del destino, si trovano ad essere coinquilini dopo la rottura con i rispettivi partner e rappresentano gli antipodi: il primo è rozzo, ultrà ed eterosessuale, il secondo raffinato, serio e gay. I problemi arriveranno non appena uno deciderà di confessarsi apertamente all’altro. Nel cast, tra gli altri, anche Rocco FasanoBeatrice BruschiMirko FrezzaGiulia SchiavoLudovico FremontDaniel McVicar e Marina Suma.

La colonna sonora del film, che contiene un brano inedito di Jean Michel Byron, frontman dello storico gruppo dei Toto, è distribuita da Warner Music Italia. Amici per Caso sarà presentato in anteprima assoluta al Filming Italy Sardegna Festival per poi uscire in sala dal 25 luglio con Adler Entertainment.

SINOSSI
Pietro, ragazzo rozzo e fan sfegatato della Roma, si ritrova da un giorno all’altro messo alla porta dalla fidanzata Lolly, stufa di essere in secondo piano rispetto al calcio e agli amici. Omero, un ragazzo gay, serio e raffinato, viene lasciato dal compagno Andy che gli chiede di sposarlo, improvvisando un flashmob e mettendolo in difficoltà davanti a tutti. Omero, ritrovandosi da solo in una casa troppo grande e troppo impegnativa economicamente è costretto a cercare un coinquilino. Pietro a sua volta è in cerca di una sistemazione e i due, per un divertente equivoco, si ritrovano ad abitare insieme. La singolare convivenza procede bene fino al giorno in cui Omero si rende conto di convivere con un omofobo pieno di pregiudizi ed è a quel punto che rivela a Pietro di essere gay. Pietro va in crisi mettendo in discussione l’amicizia con Omero, ma quando scopre Lolly tra le braccia di un altro, sarà proprio Omero ad offrirgli l’inaspettato aiuto per riconquistarla. Forse avere un amico gay ha dei risvolti positivi a cui Pietro non aveva mai pensato…

Amici per caso, un film di Max Nardari

Cast FILIPPO CONTRI, FILIPPO TIRABASSI, ROCCO FASANO, BEATRICE BRUSCHI, MIRKO FREZZA, GIULIA SCHIAVO, LUDOVICO FREMONT, MARINA SUMA, GIORGIO BELLI, DANIEL MCVICAR 

Con la partecipazione straordinaria di JEAN MICHEL BYRON

Regia di MAX NARDARI

Sceneggiatura MAX NARDARI, ALBA CALICCHIO, DANIELE MALAVOLTA

Fotografia ALESSIO VALORI

Costumi RENATA ERCOLI

Musiche MAX NARDARI, MATTEO PASSARELLI

Montaggio ANDREA D’EMILIO

Distribuzione ADLER ENTERTAINMENT

Distribuzione Colonna sonora  WARNER MUSIC ITALY

La colonna sonora originale del film è stata realizzata da Max Nardari e Matteo Passarelli.

Max Nardari negli anni ha alternato la sua carriera cinematografica collaborando con molti artisti del mondo musicale. È stato autore e compositore per vari cantanti italiani fra cui RAF (il disco “Ouch”-2004), Simonetta Spiri (il disco “Il Mio Momento” -2009) Chiara Iezzi (colonna sonora del cortometraggio Lei e l’altra”-2013), ha composto le colonne sonore di molti dei suoi film e documentari, infine ha diretto una cinquantina di videoclip per vari artisti tra cui Fabrizio Moro, Andrea Mirò, Enrico Ruggeri, Luisa Corna, Lean, Azzena e Alessandro Ristori.

Matteo Passarelli, in arte ORPH3US, è pianista, compositore e produttore nell’ambito delle colonne sonore, del songwriting e dei videogiochi. Come arrangiatore ha lavorato per la MeditOrchestra del direttore Angelo Valori, per la Sinfonica di Sanremo, per i concerti di Morgan, Giuliano Sangiorgi, Serena Brancale e Cammariere. E’ anche music composer e sound designer per Radio Deejay e Radio Capital.

È anche docente di produzione musicale presso il CET di Mogol.

AMICI PER CASO ha all’interno ben tre scene musical: la prima che apre il film “Would you Marry me?” con protagonista Rocco Fasano e un corpo di ballo hip pop, una seconda scena ironica ambientata in un campo da calcio in cui tutti i protagonisti del film ballano sulle note della canzone “Siamo gay”, infine una terza che chiude il film con i titoli di coda ambientata in un matrimonio dove Jean Michel Byron, frontman dello storico gruppo dei Toto, canta un brano inedito interpretando se stesso.

La colonna sonora originale del film è composta da 25 tracce, tra queste una decina i brani pop con vari featuring: il cantautore milanese Azzena, Max Nardari, le attrici Marina Suma e Clizia Fornasier, inoltre il brano inedito A Different World” , di Jean Michel Byron.

Tra le tracce è interessante sottolineare un brano inedito dell’ inno della Roma.

Per il lancio del film la Reset production ha già realizzato 6 videoclip : Ci pensi mai di Azzena (scena in cui gli attori Beatrice Bruschi e Giorgio B elli ballano ispirandosi al film Pulp fiction, “Would you marry me” interpretata da Azzena e Nardari con un corpo di ballo (scena di apertura del film con Rocco Fasano), “I’am Back” interpretata da Nardari con Marina Suma (scena del pub con tutti i protagonisti del film), “Give me a reason” interpretata da Nardari con l’attrice Clizia Fornasier (scena della discoteca) , il videoclip del brano ironico “Siamo Gay” con 4 protagonisti del film e il videoclip “A Different World” di Jean Michel Byron in cui compaiono tutti gli attori del film.

Testi, video e immagini dall’Ufficio Stampa Manzo Piccirillo. Aggiornato il 28 giugno 2024.

Dove i classici si incontrano. ClassiCult è una Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Bari numero R.G. 5753/2018 – R.S. 17. Direttore Responsabile Domenico Saracino, Vice Direttrice Alessandra Randazzo. Gli articoli a nome di ClassiCult possono essere 1) articoli a più mani (in tal caso, i diversi autori sono indicati subito dopo il titolo); 2) comunicati stampa (in tal caso se ne indica provenienza e autore a fine articolo).

Write A Comment

Pin It