Site icon Classicult

A Londra i resti di un mausoleo romano dal sito di “The Liberty of Southwark”

Intricato mosaico sul pavimento dei resti del paesaggio del mausoleo romano

Intricato mosaico sul pavimento dei resti del paesaggio del mausoleo romano. Foto © MOLA

Regno Unito: a Londra i resti di un mausoleo romano dal sito di “The Liberty of Southwark”

L’équipe del Museo di Archeologia Londinese (Museum of London Archaeology – MOLA), che ha condotto lo scavo per conto di Landsec e Transport for London (TfL) nello stesso sito di “The Liberty of Southwark” dove nel febbraio 2022 sono stati rinvenuti alcuni dei mosaici romani più grandi mai trovati a Londra, ha portato alla luce il mausoleo romano più intatto mai scoperto nel Regno Unito, dove sono visibili le pareti e alcuni pavimenti interni, tra cui un suggestivo mosaico circondato da una piattaforma rialzata su cui erano poste le sepolture. Il mausoleo sembra aver subito modifiche significative durante la sua vita: gli archeologi, infatti, hanno scoperto un secondo mosaico direttamente sotto il primo, indicando che il pavimento della struttura è stato rialzato nel corso degli anni. I due mosaici sono simili nel disegno, con un fiore centrale circondato da un motivo di cerchi concentrici incastonati all’interno di un pavimento formato da piccole tessere rosse.

A sorprendere anche i reperti che stanno riaffiorando dagli interni: oltre cento monete, preziose tegole decorative, strumenti in metallo e frammenti di ceramica.

Nell’area circostante sono state rinvenute più di 80 sepolture romane, tutte prive di resti umani. Nei sepolcri sono stati trovati oggetti come perline di vetro e braccialetti di rame, ceramiche e persino un pettine d’osso.

Sebbene il mausoleo sia stato quasi completamente smantellato, probabilmente in epoca medievale, i segni indicano che si trattava di un edificio alto forse due piani, che sarebbe stato fatto costruire per accogliere esponenti di famiglie ricche sulla scena della Londra romana.

Intricato mosaico sul pavimento dei resti del paesaggio del mausoleo romano

Articoli correlati:

XXVI BMTA: annunciate le 5 scoperte candidate all’International Archaeological Discovery Award “Khaled al-Asaad”

Testi, video e immagini dall’Ufficio Stampa Ufficio Stampa Leader srl, Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Exit mobile version